PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

LE QUALITÀ DELLE RELAZIONI SONO LO SPECCHIO DEL PURPOSE


Isabella Febo, Media e PR Manager, EURO COMPANY


La passione per la cultura e per la comunicazione e la voglia di mettersi alla prova in un nuovo contesto professionale, spingono Isabella ed entrare in Euro company nel 2018, l’anno in cui l’azienda è diventata Benefit, ottenendo l’anno successivo la certificazione B-corp.

“Era già cominciato tutto prima del mio arrivo, quando sono entrata in azienda ho trovato un ambiente giovane e sereno e mi sono sentita subito parte di una grande famiglia. All’inizio la cosa che più mi ha colpita  è che tutti mi sorridevano, anche quando andavo in produzione, e questa qualità relazionale diffusa mi ha fatto diventare da subito una Brand Ambassador non solo dei nostri prodotti ma anche della cultura che tutti insieme contribuiamo a creare e a coltivare.”

La qualità delle relazioni sono lo specchio del Purpose, perché la ragione d’essere che guida le scelte aziendali deve prendere vita e incarnarsi in uno stile relazionale che diventi distintivo e riconoscibile da tutti come una sorta di “marchio di fabbrica”, che dimostra la qualità del contesto lavorativo.

Il purpose non è solo una dichiarazione d’intenti scritta sul sito ma diventa viva vissuta dalle persone in tutte le dimensioni relazionali attivate dall’azienda:

· La funzione HR in Euro company si chiama Relazioni Umane, spostando il focus dalla risorsa che produce alla comunità di persone che interagisce e all’importanza delle relazioni per farsi sì che lo scopo comune venga perseguito insieme.

· “La filiera è fatta di volti, di storie e di vita.” I fornitori e gli agricoltori che contribuiscono alla qualità dei prodotti non sono semplici “numeri” da certificare ma sono persone da conoscere, da incontrare e con cui costruire relazioni autentiche e di lungo periodo, fino a trasformarli in veri e propri storyholder grazie ai reportage che danno loro voce, scoprendo storie da raccontare sia tra i produttori italiani che all’estero.

· “Food for Change”, la nuova tagline scelta dall’azienda, acquista significato anche nelle relazioni con le persone del territorio. L’azienda è diventata un punto di riferimento per accrescere la cultura dell’alimentazione consapevole, basti citare il progetto Capitan Bananas, un personaggio che insegna la sana alimentazione ai bambini grazie ad una rivista inviata ogni sei mesi a 7.000 pediatri in Italia e scaricabile online ogni bimestre.

“Secondo me è molto importante dare un esempio positivo, senza per questo volersi mettere in cattedra.” Isabella e le persone di Euro company sanno che non è solo con le parole che si cambia il mondo, ma serve investire sulla qualità delle relazioni per fare in modo che le cose succedano davvero e per invogliare anche altre realtà a intraprendere un percorso di trasformazione che non è facile ma che può cambiare la qualità della vita di tutti noi.

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