PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

IL PURPOSE COME PROFONDO SENSO DI SIGNIFICATO: ELISIR DI LUNGA VITA


Alberto Catania, CEO di Prodeco Pharma


Quando ascolti la storia di un imprenditore fondatore, incontri sempre un sogno che ha preso forma. C’è nell’ascolto di quella narrazione sempre molto di più di quello che l’azienda fa.

C’è quello che l’azienda è.

Ed è così anche per Prodeco Pharma, nella storia di Alberto Catania che abbiamo raccolto in occasione dell’evento “Back to Purpose” organizzato dal team di Purpose Driven.

Una storia che parla di immigrazione, di bullismo, di difficoltà profonde e voglia di riscatto che hanno trovato forma, insieme alle competenze maturate via via, in un senso di scopo preciso dell’azienda.

Il Purpose è nella sua essenza il motivo per cui una azienda esiste o la consapevolezza di cosa il mondo perderebbe se l’azienda scomparisse dai mercati.

Prodeco Pharma vuole esistere per occuparsi di benessere, per generare benessere.

Lo fa oggi occupandosi di fitoterapia e sviluppando i propri prodotti e protocolli con un fortissimo senso etico. Ma il prodotto è solo una parte di un mondo costruito con cura e coerenza.

Lo fa anche creando un ambiente aziendale dove entrare e lavorare permette a chiunque di stare bene (guardate le immagini degli uffici di Prodeco!) e lo fa creando percorsi formativi per i propri clienti che siano sempre esperienze di crescita personale e professionale.

Lo fa attraverso la filosofia del suo fondatore comunicata in ogni dove.

Alberto Catania parla raramente di business mentre parla molto spesso di “amore”. Le conversazioni con lui portano spesso a interrogarsi sull’evoluzione della coscienza, su dove il superamento dell’ego ci porti e di quante battaglie si fanno dentro e fuori di noi.

Alberto fa parte di quegli imprenditori filosofi (come Cuccinelli o Mondora) che ti propongono argomenti che ti “spostano” ma che ti fanno anche capire che il successo di un’impresa è legato (oltre che alla qualità del suo prodotto e alle capacità delle persone) all’orientamento del leader di allenare le 4 intelligenze o capacità espresse da Covey:

  1. L’intelligenza mentale, espressa dalla visione
  2. L’intelligenza fisica, espressa dalla disciplina
  3. L’intelligenza emotiva espressa dalla passione
  4. L’intelligenza spirituale, espressa dalla coscienza

La capacità di limitare il dominio dell’ego sulla vita è parte integrante del senso di scopo di Prodeco Pharma.

La vera missione è aiutare il mondo a percorrere questa strada di evoluzione. Il prodotto è quindi una coincidenza fortuita data dalle competenze a disposizione.

In questo concetto è insita una ricetta fondamentale delle aziende Purpose Driven: la messa a fuoco della vera ragion d’essere dell’azienda (a prescindere dal prodotto e dai manager!) è il vero elisir di lunga vita.

Il Purpose chiaro, forte, radicato, permette di superare le crisi, di garantire i passaggi generazionali, di trasformarsi senza mai perdersi!

Ed è il rispetto del Purpose che Alberto Catania ha chiesto a Giovanni, suo figlio, come condizione per un passaggio generazionale di successo.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved