Michela Conterno, CEO, LATI
“La nostra è un’azienda nata dai valori della nostra famiglia e della nostra comunità, per questo per noi la coerenza è molto importante e la trasformazione in Società benefit è stata accolta positivamente da tutti i nostri dipendenti e dagli stakeholder del territorio. In fondo sono le persone per bene che fanno le aziende per bene.”
Michela Conterno riconosce nei valori da cui l’azienda è nata il collante che ancora oggi unisce le persone, dando una base solida al Purpose che l’azienda intende perseguire.
“La nostra azienda è nata nel 1945 con un progetto di economia circolare ante litteram: mio nonno decise di creare una fabbrica per la cernita e il riciclo di materie plastiche da materiali bellici, ad esempio per trasformare le maschere antigas in beni di uso comune. Una fabbrica che per il primo periodo di attività fu tutta al femminile.” Per Michela la Responsabilità Sociale d’Impresa dovrebbero essere alla base delle imprese familiari e ha sempre guidato le scelte di Lati nel corso degli anni.
La solidità della base valoriale e le azioni concrete compiute per tenere fede allo scopo per cui l’azienda è nata hanno contribuito a:
Accrescere la reputazione di un’azienda riconosciuta per la qualità non solo di ciò che fa ma anche di ciò che è.
Favorire l’attrazione dei talenti grazie al riconoscimento di Great Place To Work e ad un passaparola positivo che trasmette gli aspetti positivi della vita quotidiana in azienda. La scelta di intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, di misurare i risultati e l’intenzione di attuare i cambiamenti necessari alla certificazione B Corp continueranno a garantire un relazione fertile con la comunità e con i suoi valori.