PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

UN PURPOSE CHIARO E CONDIVISO CREA LEGAMI DURATURI


Anna Ciattini, Partner & Head of B2B Marketing, TREEDOM


Una giovane donna di 22 anni, appena laureata con una tesi sull’Impact Investing e una storia professionale tutta da scrivere, trova casualmente un annuncio sul portale dell’università.

Era il 2014, Treedom è l’azienda che ha pubblicato l’annuncio e in quel momento non è stato il caso bensì un purpose condiviso a dare vita ad un legame che poi è durato nel tempo.

L’attitudine attivista di Anna e il suo amore per l’ambiente incontrano un brand che ha scelto fin dalla sua nascita nel 2010 uno scopo chiaro: “Ogni albero nel modo giusto”, una scelta che porta con sé la consapevolezza che la sostenibilità ambientale e sociale sono due facce della stessa medaglia.

La sintonia tra il purpose personale e quello aziendale sono alla base della scelta di Anna di prendere parte ad un progetto che l’ha portata a confrontarsi con i cambiamenti che in questi anni hanno acuito la sensibilità delle persone e dei brand nei confronti di iniziative che integrano impegno sociale e ambientale.

Piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuirà a realizzare, sostenendo le comunità di contadini locali con la missione comune di rendere il pianeta più verde.

Un purpose chiaro e condiviso crea legami duraturi, unendo tutti gli stakeholder che entrano in relazione con l’innovativo progetto:

  • I dipendenti e i collaboratori dell’azienda che, grazie ad un’attenzione per le persone e a una cultura condivisa anche a livello internazionale, hanno la possibilità di vivere il purpose in prima persona.
  • I talenti che come Anna scelgono l’azienda per realizzare un percorso di crescita professionale e personale.
  • La community di persone e aziende che si avvalgono dei servizi digitali offerti da Treedom e che continuano a seguire nel tempo la storia degli alberi che contribuiscono a piantare.
  • Le comunità di contadini locali,  che possono fare fronte ai costi iniziali di piantumazione  grazie al finanziamento di piccoli progetti agroforestali diffusi sul territorio con l’obiettivo di dare vita ad ecosistemi sostenibili.

Il Diario dell’Albero è lo strumento digitale che permette di tenere vivo il legame, grazie alla condivisione delle storie dei contadini che si prendono cura dell’albero e al racconto dell’impatto positivo che il progetto ha sulle comunità locali.

“Crediamo nel legame che, attraverso gli alberi e grazie a Treedom, si può creare tra persone lontane.”

La cultura dei Tree Growers dimostra come un purpose chiaro e condiviso possa creare legami che durano nel tempo, ponendo le radici di un futuro sostenibile da costruire insieme.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved