PURPOSE DRIVEN STORIES

Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!

PICCOLI PASSI CHE PORTANO LONTANO


Silvia Mazzanti, Product & Sustainability Manager SAVE THE DUCK


ATTIVISTI DALLA NASCITA

Un workplace luminoso e senza porte, che si anima di nuovo di persone, voci, scambi di punti di vista. La sede di Save the duck e il modo di collaborare delle persone sono una cartina di tornasole importante per un brand attivista dalla nascita, quando nel 2012 Nicolas Bargi lo ha fondato con l’impegno di rispettare gli animali, l’ambiente e le persone.
 
Quello che si racconta fuori deve essere innanzitutto vero dentro l’azienda, in un settore come quello della moda in cui la narrazione greenwashing rischia di far perdere di vista la realtà: rarissimi casi di impegno e impatto positivo sulla filiera in mezzo a molte campagne di comunicazione patinate “di verde”.
 
COME SI FA?

Come si dà vita concretamente al purpose e si realizzano gli impegni presi?
“Sono i piccoli passi che ti portano lontano, che ti fanno capire di non essere ancora arrivato e di avere ancora tanto da fare per esprimere pienamente il tuo potenziale.” Me lo racconta Silvia Mazzanti, Product & Sustainability Manager, con la luce negli occhi di chi ci crede e agisce nella quotidianità per dare concretezza agli impegni presi.

“Quando abbiamo deciso di intraprendere il percorso per la certificazione B Corp, che abbiamo ottenuto nel 2019, ho cominciato a compilare l’assessment passando di scrivania in scrivania, trasformando così un compito formale in un’attività corale che ci ha aiutati da subito ad avere consapevolezza degli impegni che ci stavamo prendendo.”

Per Silvia l’azione e la condivisione devono andare di pari passo e One Tip A Week è un progetto concreto attivato da poco che ben rappresenta questa filosofia: un consiglio pratico a settimana su come diminuire i propri impatti, che viene condiviso con le persone che lavorano in azienda così come con gli stakeholder.

“L’idea è nata ascoltando i miei colleghi, quando mi chiedevano aiuto per la raccolta differenziata e ho capito che poteva essere utile condividere delle azioni concrete che possono portarci più vicini agli obiettivi che ci siamo dati in termini di sostenibilità.”
 
PRENDERE UN IMPEGNO ED AGIRE PER RISPETTARLO, FACENDO PICCOLI PASSI CHE PORTANO LONTANO.

Sei già un’azienda Purpose Driven
e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune?

Contattaci a info@purposedriven.it
saremo lieti di ascoltarti!

Ancora non lo sei e desideri saperne di più?

Scopri il progetto Purpose Driven visitando la nostra pagina

2021 – Copyright © Purpose Driven All rights Reserved