cosa significa essere un’azienda Purpose Driven?
Significa agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone.
Per farlo è necessario un percorso di trasformazione e narrazione.
Noi di Purpose Driven possiamo aiutarti a compierlo.
Perché siamo attivatori di nuovi modelli organizzativi e narrazioni coerenti e possiamo guidarti in maniera unica in questo cambiamento, creando un nuovo vantaggio competitivo per il tuo business.
PERCHé DIVENTARE UN’AZIENDA PURPOSE DRIVEN
Oggi la complessità delle sfide di business richiede un ripensamento profondo del “perché” fare impresa (come imprenditori) e del “perché partecipare al fare impresa” (come stakeholder).
Trovare e condividere un senso di scopo, un Purpose, agito attraverso azioni coerenti e una narrazione inclusiva, significa: realizzare nuove aree di vantaggio competitivo e sostenibilità a lungo termine; connettere reti sociali più ampie aumentando la forza partecipativa; impegnarsi a fare la differenza impattando sul mondo in modo più determinato.
PERCHé
FARLO
CON NOI
Purpose Driven è un modello di intervento unico nato dalla partnership tra Quaeryon e Storyfactory, società specializzate rispettivamente nei cambiamenti organizzativi e nel corporate storytelling.
Team altamente qualificato
Siamo un gruppo di professionisti con competenze differenziate e complementari, che vanno dall’organizzazione aziendale alla narrazione strategica e al people engagement.
Soluzioni migliori in minor tempo
Lavoriamo integrando sempre i due livelli di competenza: ciò consente un’ottimizzazione dei risultati sotto tutti i punti di vista.
percorsi su misura
L’ascolto è il nostro punto di partenza metodologico: ci permette di creare ogni volta un percorso unico per rendere distintivo lo scopo dei nostri clienti.
Come operiamo
ASCOLTARE & SCEGLIERE
Conoscere l’heritage dell’azienda e ascoltare il suo potenziale narrativo, definire il purpose e la vision all’interno di una nuova direzione narrativa, valutare il desiderio del cambiamento, scegliere gli sponsor chiave e garantire il massimo commitment.
SCOPRIRE & MODELLARE
Definire nuovi sistemi e nuovi processi, connetterli a linee narrative abilitanti che mettano le persone nelle migliori condizioni di ascolto e di partecipazione, definire il racconto interno in modo che supporti il nuovo disegno organizzativo e trasformare le persone in catalizzatori storyholders del cambiamento.
ATTIVARE & SPOSTARE
Passare all’azione e diffondere nuovi contenuti: messaggi chiave, racconti, manifesti, narrative model, call to action, in grado di diffondere i nuovi sistemi, facilitare la trasformazione della mentalità delle persone e raccontare il cambiamento mentre accade.
EQUILIBRARE & MISURARE
Consolidare l’equilibrio e sostenere i primi passi. Mantenere il racconto vivo e includere sempre più energie e persone. Valutare gli interventi fatti e fare un reframing per capire cosa può essere migliorato.
ASCOLTARE & SCEGLIERE
Conoscere l’heritage dell’azienda e ascoltare il suo potenziale narrativo, definire il purpose e la vision all’interno di una nuova direzione narrativa, valutare il desiderio del cambiamento, scegliere gli sponsor chiave e garantire il massimo commitment.
SCOPRIRE & MODELLARE
Definire nuovi sistemi e nuovi processi, connetterli a linee narrative abilitanti che mettano le persone nelle migliori condizioni di ascolto e di partecipazione, definire il racconto interno in modo che supporti il nuovo disegno organizzativo e trasformare le persone in catalizzatori storyholders del cambiamento.
ATTIVARE & SPOSTARE
Passare all’azione e diffondere nuovi contenuti: messaggi chiave, racconti, manifesti, narrative model, call to action, in grado di diffondere i nuovi sistemi, facilitare la trasformazione della mentalità delle persone e raccontare il cambiamento mentre accade.
EQUILIBRARE & MISURARE
Consolidare l’equilibrio e sostenere i primi passi. Mantenere il racconto vivo e includere sempre più energie e persone. Valutare gli interventi fatti e fare un reframing per capire cosa può essere migliorato.
PURPOSE DRIVEN STORIES
Le storie delle aziende Purpose driven raccolte nelle interviste di Quaeryon e Storyfactory: per confrontarci e contribuire a diffondere una cultura del Purpose!
Sei già un’azienda Purpose Driven e desideri trasformare la tua esperienza in patrimonio comune? Contattaci a info@purposedriven.it
IL PURPOSE SI RICONOSCE DALLE PERSONE
Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems, Gellify
Anche in un contesto in cui l’innovazione tecnologica sta alla base del modello di business le persone rimangono il cuore pulsante dell’organizzazione ed entrare in relazione con loro è il modo più immediato e autentico per riconoscere il purpose…
3P: PASSIONE, PRODOTTO, PURPOSE
Barbara Sala, CEO di Delcon
Barbara ha una storia davvero coinvolgente. E’ un’appassionata di tecnologia e innovazione e la sua famiglia ha un’azienda che opera nella progettazione dispositivi per la filiera trasfusionale: la Delcon. Un’azienda di successo in un settore che per anni è stato a bassissimo tasso d’innovazione. Apparentemente due strade diverse.
Ma, come spesso accade, il “sangue” imprenditoriale non mente…
IL PURPOSE NON E’ SOLO UN GIOCO DA GRANDI
Paola Bergamo, Sales Marketing & Communication manager, Nautica Ceccherini
“Noi siamo quelli che realizzano i sogni di chi ha il sale nel sangue”.
E’ il purpose di Nautica Ceccherini. Nato dal cuore dell’azienda, oggi guida ogni azione e comportamento, dando nuovo valore al brand, con ottimi risultati.
Cosa fare per iniziare
Il tuo tempo e la tua unicità
rappresentano il valore del nostro lavoro.
Per questo abbiamo deciso di attivare l’ascolto gratuito di massimo 3 aziende al mese per elaborare un’offerta ad hoc, cucita sulle esigenze specifiche di ognuna.
Prenota il tuo ascolto gratuito, considerando che nei prossimi mesi abbiamo ancora disponibili i seguenti slot di sviluppo.
Attenzione: le disponibilità indicate sono reali e quando sono esaurite NON si possono fare eccezioni.
NOVEMBRE
1 posTi disponibili
DICEMBRE
2 posti disponibili
GENNAIO
3 posti disponibili
FEBBRAIO
3 posti disponibili
Chi ti guiderà LUNGO IL PERCORSO
Insieme perché crediamo in un sogno
Ci siamo incontrati attorno a un progetto comune: portare le aziende a essere degli innovatori sociali, cambiando l’organizzazione e coinvolgendo le persone in modo coerente a questo nuovo scopo.
Crediamo nelle competenze liquide e inclusive pronte a connettersi ad altri ecosistemi per evolvere insieme.
QUAERYON
Behind the answers
leggi
Fusione tra la parola latina “Quaero” (cercare, indagare, approfondire) ed il complesso ambito dell’“Innovation”, “QuaeryON” opera nell’ambito della trasformazione strategica e organizzativa. Attraverso i nostri strategist, facilitatori e coach contribuiamo alla crescita delle organizzazioni e dei manager lavorando con loro:
• sulla messa a fuoco della strategia generando modelli per organizzare, apprendere, testare e re-immaginare il futuro del proprio business;
• sullo sviluppo dei processi di innovazione dedicati a spingere sulla competitività aziendale a tutti i livelli;
• sulla valorizzazione del capitale umano aziendale sviluppando la leadership e l’assunzione di responsabilità ottimale a realizzare i cambiamenti più complessi.
Da qui nasce il payoff ‘Humanistic Innovation’: da un lato lo sviluppo delle persone e la trasformazione della leadership e dall’altro la trasformazione delle strategie aziendali e lo sviluppo dell’innovazione per affrontare insieme e con uno spirito rinnovato la gestione della complessità odierna dei mercati.
Storyfactory
Stories that move
LEGGI
Siamo un’agenzia indipendente di comunicazione e branding.
Aiutiamo brand, aziende e persone a raccontarsi attraverso l’aspetto più distintivo che possiedono: le loro storie.
Siamo Società Benefit.
Crediamo che anche le piccole azioni possono generare un impatto positivo ed è per questo perseguiamo i nostri obiettivi coniugando profitti e responsabilità sociale.
Siamo persone.
Nel nostro lavoro mettiamo le nostre unicità, facendo dell’ascolto, della passione e della creatività gli strumenti per dar forma a contenuti ed esperienze che lascino il segno.